top of page

Ginecologia e Ostetricia

Dott.ssa Edvige Santillo

gincologia-roma.jpg

Il Polispecialistico Medical Center offre una risposta completa alle diverse esigenze della donna in ogni fase della vita.

Il Centro medico offre le seguenti prestazioni ginecologiche:

  • Tampone cervico-vaginale ​

  • ​Paptest

  • HPV TEST

  • ​Visita Ostetrica

  • Visita ​Ginecologica

  • ​Ecografia 1° trimestre

  • ​Ecografia 3° trimestre + flussimetria

  • Ecografia transvaginale e pelvica

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto delle patologie inerenti l’apparato genitale femminile. È il corrispettivo dell’andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale maschile.
Il medico ginecologo si occupa della donna in tutte le fasce d’età: dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita. Va sottolineato che l’OMS consiglia una visita a trimestre.

L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Essa studia le normali modificazioni che avvengono all’interno del corpo femminile durante i nove mesi della gravidanza, durante le fasi del parto e durante il puerperio, l’immediato periodo dopo il parto. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare. L’ostetricia si avvale fondamentalmente di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia e la figura professionale dell’ ostetrica, professionista specializzata nell’assistenza alla donna prima, durante e immediatamente dopo il parto che segue la donna a 360 gradi. Non è una divisione netta: una donna può farsi seguire da un ginecologo (l’OMS consiglia una visita a trimestre) e anche da una ostetrico. Da un punto di vista deontologico, il medico, in quanto tale, segue la patologia; l’ostetrico invece è l’esperto della fisiologia. Da un punto di vista linguistico, si deve fare una precisazione: quando si parla di ostetrico (al maschile) in italiano si intende il medico ostetrico specializzato in ostetricia e ginecologia, mentre (in parte erroneamente) quando si parla di ostetrica si intende proprio la ex levatrice, che al giorno d’oggi coinvolge anche figure maschili.

bottom of page